FAQ: le nostre risposte alle tue domande su DPrice

Attivazione
Gestione Tracciati
Certificazione Tracciati
Distribuzione Tracciati
Domande sui Tracciati

Attivazione

Cosa devo fare una volta ricevute le credenziali?

Con le credenziali di accesso alla piattaforma è possibile visionare e modificare le informazioni relative alla propria Anagrafica e ai Riferimenti associati. Una volta in possesso del listino in formato standard Dprice sarà possibile procedere alle fasi di Upload, Certificazione e Distribuzione del file.

Posso modificare i miei dati anagrafici?

SI. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, dalla sezione Anagrafica – Informazioni – Modifica Informazioni Anagrafica, è possibile modificare le informazioni relative alla proprio anagrafica

Posso modificare il codice azienda che mi è stato fornito?

NO, il codice azienda viene assegnato al momento della sottoscrizione del contratto da parte del Produttore e rimarrà invariata per tutto il tempo della permanenza all’interno del circuito.

La piattaforma va installata sul mio pc?

Non è necessario installare alcuna applicazione sul proprio computer in quanto si tratta di un SaaS, quindi di un software utilizzabile direttamente tramite browser.

Quanti utenti è possibile associare al mio profilo?

È possibile profilare un numero massimo di 5 Riferimenti che potranno accedere con credenziali aziendali o con credenziali personalizzate.


Gestione dei Tracciati

Posso importare più tracciati insieme o solo uno per volta?

Nel caso in cui i file siano in formato .txt è possibile caricare sulla piattaforma più tracciati includendoli in un unico file .zip.
Se i file sono, invece, in formato .csv sarà necessario caricarli uno per volta.

È obbligatorio fare tutti i tracciati?

L’unico tracciato OBBLIGATORIO è il TRACCIATO LISTINO; gli altri tracciati sono OPZIONALI e hanno come fine quello di ampliare le gamma di informazioni associate alle referenze.

È possibile cancellare un tracciato una volta importato?

Se il file importato NON è ancora stato Certificato, è possibile eliminarlo e procedere a un nuovo caricamento.

Dopo che ho caricato il tracciato il sistema mi segnala degli errori. Cosa devo fare?

Gli errori che è possibile riscontrare a seguito di un caricamento sono di due tipologie: segnalazioni di warning non bloccanti al fine della certificazione (sfondo giallo) e segnalazioni di errore bloccante che non consente di passare alla fase di certificazione (sfondo rosso).
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il manuale operativo della piattaforma al par. 6.1

Che parametri si impostano se voglio importare in CSV?

Per consentire il caricamento del listino in formato .csv è necessario procedre alla Mappatura dello stesso.
Per maggiori dettagli si rimanda al manuale operativo (sezione Appendice)

Ho necessità di inserire informazioni non previste nei tracciati. Come posso fare?

Al fine di inserire informazioni differenti da quelle previste dai tracciati Standard DPrice, è possibile redigere un tracciato personalizzato. Per maggiori dettagli si rimanda al manuale operativo (sezione Appendice)

Devo cambiare il prezzo di alcuni articoli. Devo ricaricare l'intero tracciato?

No, sarà sufficiente caricare il Tracciato con le sole righe degli articoli con i nuovi prezzi. Sarà necessario specificare la nuova Data di Variazione sia in testata che per ogni riga, lasciando invariata la Data di Decorrenza.

Come faccio a eliminare un prodotto non più in produzione?

È necessario inserire il prodotto in stato 9 (annullato) ed effettuare l’upload del Tracciato aggiornato. Solo in un successivo caricamento si potrà eliminare definitivamente l’intera riga. È importante seguire la corretta sequenza degli stati prodotto: 1-3-2-9.

Esiste un limite al numero di tracciati che é possibile caricare?

No, non esiste alcun limite.

Un codice articolo è cambiato o è errato. Cosa faccio?

Se il Tracciato Listino è stato già certificato e distribuito, sarà necessario compilare il Tracciato Ricodifica e importarlo nella piattaforma insieme al Tracciato Listino aggiornato con il nuovo codice.

Ho un numero massimo di articoli da inserire in un unico Tracciato?

No, non esiste alcun limite.

Ho un prodotto in pausa di produzione. Come mi comporto?

È necessario modificare lo status del prodotto inserendo il numero 6 ossia “prodotto a commessa”. Inoltre, sarà possibile consigliare un prodotto alternativo tramite la compilazione del Tracciato Cross Reference.


Certificazione dei Tracciati

È possibile distribuire il file senza averlo certificato?

No. Il flusso di standardizzazione DPrice prevede il caricamento del Tracciato sulla piattaforma, la successiva certificazione e, solo al termine, la distribuzione dello stesso.

A partire da quando è valido un Tracciato se lo certifico?

La validità del Tracciato è definita dalla Data di decorrenza indicata in testata.

Cosa si intende con certificare un tracciato?

Con certificare un tracciato si intende porre un bollino di ufficialità alle informazioni inserite all’interno del file.

Il sistema mi notifica un warning/errore. Come posso visualizzare la cella a cui si riferisce?

Sarà possibile visualizzare in dettaglio gli errori riscontrati dal sistema cliccando sull’icona di segnalazione che permetterà di avere una visione specifica del warning.


Distribuzione dei Tracciati

Ho distribuito il mio tracciato: come lo notifico ai miei rivenditori?

Ogniqualvolta un Tracciato viene distribuito arriva una mail automatica a ciascun Rivenditore affiliato al marchio.

Che differenza c'è tra distribuzione automatica e distribuzione manuale?

Con la distribuzione automatica il Tracciato viene distribuito in automatico dalla piattaforma a tutte le rivendite associate ad essa 20 giorni prima rispetto alla data di decorrenza indicata in testata. Con la distribuzione manuale invece, il produttore dovrà selezionare manualmente i destinatari dei Tracciati ogniqualvolta ne sarà inserito uno.

Come ricevono il Tracciato i rivenditori?

I rivenditori affiliati al circuito DPrice potranno scaricare il Tracciato nei formati .csv o .txt a larghezza fissa o potranno trovarlo in una cartella specifica del loro pc qualora abbiano installato un apposito client.

Posso caricare, certificare e distribuire un Tracciato nella stessa data?

SI. È possibile, purché si effettui la distribuzione manualmente e si rispetti la regola dei 20 giorni minimi dalla data di decorrenza.

Voglio caricare un Listino che sarà valido a partire da Gennaio, quanto tempo prima devo inserirlo?

Almeno 20 giorni prima rispetto alla data di decorrenza indicata nel Tracciato.


Domande sui Tracciati

Che differenza c'è tra prezzo al pubblico e prezzo al rivenditore?

La differenza tra prezzo al pubblico e prezzo al rivenditore dipende dalla politica di prezzo effettuata dal produttore. Nel caso di LISTINO PUBBLICO i campi prezzo al rivenditore e prezzo al pubblico coincideranno; mentre, nel caso di LISTINI GROSSISTA differenziati, i due campi conterranno il prezzo relativo alla specifica rivendita (o al gruppo di rivendite) e il prezzo al pubblico suggerito. Ciascuna rivendita (o gruppo di rivendite) potrà visualizzare solo ed esclusivamente il listino grossista ad essa dedicato.

Non ho il dato puntuale del lead time per tutti i miei articoli. Come faccio?

Il lead time è un campo indicativo e NON tassativo che definisce i tempi necessari all’approviggionamento dei prodotti. Qualora il dato non fosse disponibile, o vi fosse la necessità di non specificarlo, si rimanda al manuale tecnico per individuare la codifica più opportuna.

La descrizione dei miei prodotti è maggiore di 43 caratteri. Come la inserisco?

La descrizione che si richiede nel tracciato listino è di 43 caratteri e non va considerata come una descrizione lunga ed esaustiva, che può essere esplicitata in altri tracciati. È, piuttosto, una sorta di identificazione stringata e commerciale del prodotto, utile alla lettura e codifica da parte dei più comuni gestionali utilizzati.
In caso di descrizioni più lunghe, si consiglia di eliminare dati superflui e accorpare i caratteri fornendo le indicazioni essenziali a definire il prodotto.

Posso inserire un tracciato pubblico e altri tracciati differenziati per grossisti?

Certamente. È possibile inserire, certificare e distribuire contemporaneamente uno o più tracciati listino pubblici ed eventualmente aggiungerne altri di tipo grossista per andare incontro alle esigenze delle singole rivendite e/o utilizzatori dei dati.

Ho necessità di aggiungere altre informazioni. È possibile aggiungere colonne ai Tracciati Standard?

I tracciati standard sono fissi e rigidi nella struttura, non è possibile modificarli in maniera automatica. Qualora vi fosse la necessità di esplicitare altre informazioni è possibile utilizzare i tracciati personalizzati che permettono di avere la massima libertà nella struttura e nei contenuti inseribili.